lunedì 8 aprile 2013

Piazza Castello - la Torre Littoria - ph Luca Appiotti

Piazza Castello è la principale piazza di Torino, il cuore del centro storico, ricca di importanti palazzi tra cui, Palazzo Reale e Palazzo Madama, il Teatro Regio, il Palazzo della Giunta Regionale, l’Armeria Reale, il Palazzo del Governo e la Biblioteca Reale, l’Archivio di Stato, la Chiesa di San Lorenzo e Palazzo Chiablese.

La piazza fu progettata da Ascanio Vitozzi nel 1584; danneggiata durante la guerra civile che insanguinò Torino negli anni 1637-1640, la piazza fu ricostruita da Maria Cristina di Francia , madre di Carlo Emanuele II di Savoia, che diede inizio ai lavori di Palazzo Madama.

Dopo l’incendio del 1811, per volere di Carlo Alberto, venne realizzata la cancellata in ferro fuso, su progetto di Pelagio Pelagi, tra il 1835 e il 1842.

In questa splendida piazza svetta la torre Littoria, il primo e più alto edificio della città, situato in via Battista Viotti, l’ubicazione fu decisa e motivata dal cantiere della nascente Via Roma, ma probabilmente anche dal desiderio di contrapporsi al potere monarchico. Il progetto nacque nel 1033 dall’architetto Armando Melis de Villa e dall’ingegnere Giovanni Bernocco.
Molti concordano nel dire che l’edificio, pur essendo un ottimo esempio di razionalismo italiano con richiami all'espressionismo tedesco, sia in disarmonia con l’elegante piazza barocca. Per questa ragione i torinesi concordano nel chiamarla “il dito del Duce”, “il pugno nell’occhio” e “la torre arrogante”.

Grazie alla splendida foto di Luca Appiotti la Torre Littoria sembra bella e armoniosa.

Nessun commento:

Posta un commento