mercoledì 10 aprile 2013

Fetta di Polenta - Casa Scaccabarozzi

Passando per Corso San Maurizio non si può non notare Casa Scaccabarozzi, meglio nota a tutti noi come la Fetta di Polenta, questo nome deriva dal colore giallo e dalla singolare forma che assomiglia proprio ad una fetta di polenta.
Il nome Scaccabarozzi deriva dal nome della moglie dell'architetto Antonelli, che oltre a progettarla, vi abitò con la consorte per qualche anno.
Fu commissionata nel 1840, si dice più per scommessa che per reale esigenza, infatti le misure sono davvero singolri, 16 metri su via Giulia di Barolo, 4,35 metri su Corso san Maurizio ed appena 54 centimetri di parete ull'altro lato!!! L'edificio ha 9 piani, 2 interrati (alla profondità delle fondamenta si deve la stabilità dell'edificio) e 7, compreso il pian terreno, sono fuori terra; tutti i piani sono collegati da una stretta scala a forbice, così stretta che è impossibile portare i mobili ai vari piani, motivo per cui venne installata una carrucola all'ultimo piano. Da notare la particolarità delle finestre aggettanti per guadagnare spazio all'interno.
Forse è l'edificio abitativo più singolare di tutta la città, e dal genio dell'architetto che progettò la Mole Antonelliana, non potevamo aspettarci null'altro!!!

Nessun commento:

Posta un commento