giovedì 4 settembre 2014

Palazzo Carignano



PALAZZO CARIGNANO è un edificio storico costruito, per ordine di Emanuele Filiberto Il Muto, dall'architetto Guarino Guarini. I lavori iniziarono nel 1679 e si conclusero nel 1685.
Nel palazzo nacquero i sovrani Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II. Nel 1831 il palazzo venne ceduto al Demanio e vi alloggiò il Consiglio di Stato e la Direzione delle Poste. 
Nel 1848 venne destinato a sede della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino e l'architetto Carlo Sada ne modificò il salone delle feste.
Nel 1861 con il primo Parlamento Italiano l'architetto Amedeo Peyron inizio i lavori per ingrandire l'aula preposta per le riunioni, ma non venne mai utilizzata perché la Capitale venne trasferita a Firenze.Intanto, nel 1863 venne ampliato l'edificio verso Piazza Carlo Alberto su progetto dell'architetto Domenico Ferri.
L'edificio rappresenta una delle opere più importanti del Barocco piemontese. La stupenda facciata alterna tratti concavi e parti convesse. 
I'imponente fregio presente sulla facciata "QVI NACQVE VITTORIO EMANUELE II" fu aggiunto nel 1884 da Carlo Ceppi.

La facciata posteriore è in stile eclettico, con pietra bianca e stucchi rosa, con lesene fastose e colonne.
 Essa era la facciata interna del palazzo quando fu residenza sabauda, questa facciata affaccia su quello che era il giardino interno ed oggi è piazza Carlo Alberto, il palazzo sì raccordava tramite mura di cinta alla struttura delle scuderie, oggi Biblioteca Nazionale.
Al centro della piazza la statua di Gioberti dello scultore Alberoni.

Nessun commento:

Posta un commento