venerdì 5 settembre 2014

Ciao Beppe

In via Villa della Regina c'era un bar latteria, entrando si veniva catapultati nel passato, a destra il bancone bar con alti sgabelli per mangiare, a sinistra il banco degli affettati e nella saletta dietro tavolini ed il banco frigo per le bibite. Tutto fermo agli anni 60. Lì si sfornava il panino più famoso e più buono di Torino, il Piccantino. Beppe preparava e Fiorenzo faceva i conti, (e mai uno sconto) sempre pieno a pranzo, hanno sfamato generazioni di studenti, era come sentirsi a casa, Beppe sempre con il fornetto caldo, e quella ricetta un po' speciale: pane, arrosto di tacchino, salsa bernese, robiola Osella e quel mix di spezie segrete ed un po' piccantine.... 
Da un paio d'anni sento la mancanza del mio panino preferito, e del mio posticino preferito, ora ho l'amara certezza che tutto ciò rimarrà solo un ricordo, ma un bellissimo ricordo. 
L'enoteca della Contrada di Giancarlo ed Adelina e la latteria di Beppe e Fiorenzo rimarranno nel mio cuore, locali ricchi di storia e soprattutto di storie. 

1 commento:

  1. Ho avuto la fortuna di assaggiare il piccantino a fine anni 90. Poi, diverse altre volte negli anni successivi. Trasferitomi in Liguria da anni, avrei voluto riassaporare quell'atmosfera (non era solo il panino ad essere speciale), ma ho scoperto amaramente che non è più possibile.

    RispondiElimina