mercoledì 1 maggio 2013


Il Palazzo Reale di Torino è la prima e più importante tra le residenze sabaude del Piemonte, rappresenta il cuore della corte sabauda, simbolo del potere della dinastia.
Il palazzo venne progettato tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento da Ascanio Vitozzi, alla morte di quest’ultimo i lavori vennero affidati a Carlo di Castellamonte.
Alla fine del seicento venne chiamato Guarino Guarini edifica la Cappella della Sindone e  Daniel Seiter viene chiamato per affrescare il soffitto della Galleria. Nel settecento l’architetto Juvarra realizza alcuni interventi di modifica e realizza per il Palazzo la Scala delle Forbici. Nell’ottocento i lavori di restauro e modifica vengono affidati a Ernesto Melano e Pelagio Pelagi.
Il Palazzo è aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30 con visite guidate agli appartamenti, al momento hanno aperto diverse visite ad ambienti non compresi nei consueti percorsi di visita, dal 7/05 al 4/06 “I Pregadio del Primo Piano”. Sarà possibile ammirare due tra gli ambienti più preziosi del Palazzo, ambienti di straordinaria raffinatezza che conservani capolavori realizzati da Prinotto e Piffetti.
foto di Luca Appiotti
http://www.ilpalazzorealeditorino.it/Default.asp?Sez=0

Nessun commento:

Posta un commento