sabato 1 marzo 2014

La contrada dei Guardinfanti

Vicinissimo a Piazza Castello, si trova una  delle zone della città che preferisco: la Contrada dei Guardinfanti. Comprende le vie Stampatori, Barbaroux, Santa Maria e dei Mercanti.
Nell'Ottocento, nell'attuale via Barbaroux venivano venduti i guardinfanti, ingombranti intelaiature a campana che venivano portate dalle donne sotto le gonne per tenerle gonfie, di qui il nome della contrada.
Tra queste deliziose e curate viuzze si trovano botteghe carinissime e negozi storici, come al 10 di via San Tommaso dove, nel 1895, nacque la storia Lavazza, il fondatore Luigi Lavazza nella sua drogheria, proponeva miscele nuove. Nel 1995 Lavazza ha riaperto questi locali  dove oltre al Caffè possiamo trovare un ristorante d'eccellenza.
  http://www.lavazza.it/it/mondo_lavazza/san-tommaso10/
Il tempo sembra essersi fermato tra queste vie pedonali, le vecchie ci ricordano la storia di queste vie, possiamo ancora trovare negozi e botteghe che sono lì da 50 anni e piccoli e moderni negozi. 
Possiamo trovare davvero di tutto, dalla legatoria che restaura e rilega libri antichi, al negozio di design, dalla vineria con cucina al piccolo bistrot. 

Prendete un po' di tempo e passeggiate tra queste vie, ne rimarrete affascinati. 

Nessun commento:

Posta un commento