mercoledì 9 ottobre 2013

Via Garibaldi

I

Una via che amo moltissimo della nostra città è via Garibaldi, una delle vie principali del centro di Torino.
Collega piazza Castello con piazza Statuto, ed è la strada più antica di Torino, in origine uno degli assi dell'area urbana romana, infatti era il decumanus maximus e costituiva uno dei due principali assi dell'antica città romana, e collegava la Porta Decumana (ancora visibile nelle torri di Palazzo Madama) e la Porta Praetoria, che si trovava all'altezza dell'attuale via della Consolata.
Dopo la caduta dell'impero la via venne ridotta e si fece piuttosto angusta, con gli edifici bassi in mattoni rossi, la strada sterrata. Continuò tuttavia ad essere una via importante con funzione commerciale, la percorrevano i mercanti per attraversare la città.
Nel tempo assunse il nome di Contrada Dora Grossa, venne canalizzata la Dora per poter ripulire i vicoli della città, per volontà di Emanuele Filiberto nel 1573.
nel 1714 i lavori ordinati da Vittorio Amedeo II di Savoia e continuati da Carlo Emanuele III, in collaborazione con Filippo Juvarra ne ridefinirono il perimetro e prolungarono il tracciato.
Venne costruito l'ultimo tratto che raggiunge piazza Statuto., l'unico provvisto di portici.
Dal 1730 venne dotata di marciapiedi, considerato il più antico d'Europa, e fu una delle poche strade torinesi lastricate. Fino al 1882 era nota come Contrada di Dora Grossa, dopo l'occupazione francese fu rinominata rue du Mont-Cenise, con il ritorno dei Savoia tornò a chiamarsi Dora Grossa, per poi essere intotolata a Giuseppe Garibaldi in seguito all'Unita d'Italia.
E' considerata la via pedonale più lunga d'Europa grazie ai suoi 963 metri.  
Foto by wikipedia

2 commenti:

  1. Imparato più qui che a percorrerla 100 volte.
    Obbligato madame.

    RispondiElimina
  2. troppo spesso percorriamo i marciapiedi della nostra città senza nemmeno immaginare da quanti anni siano lì...io per prima... insieme scopriremo tantissime cose!!!!

    RispondiElimina