sabato 9 marzo 2013

Ipotesi sulla nascita

Buongiorno,
Spero di non annoiare nessuno...noi siamo la storia, ed un ripasso non può che farci bene!!!!

le ipotesi sulla nascita della nostra città sono molte e discordanti, i primi storici che si occuparono della questione furono Plinio, romano e Strabone, greco.
Affermarono che il popolo che abitava al di qua delle Alpi fosse di origine ligure, la collina ed il Po furono i primi alleati dei liguri che cercarono un ampio entroterra, i cosiddetti Pedemontani, che daranno vita alla tribù dei Taurini. La prima grande minaccia per questa tribù furono i Celti, la lotta fu breve ma feroce e per i celti la vittoria fu solo una tappa perchè la loro meta era il sud, rimasero però piccoli gruppi stanchi della vita errabonda e ben presto i rapporti tra i due gruppi raziali si fecero meno ostili, nel giro di qualche generazione i due distinti gruppi etnici si fusero in una sola tribù, i Taurini.

Con il trascorrere degli anni Taurinia crebbe e si espanse e nel 221 a.C. le legioni romane costruirono il loro campo militare accanto al villaggio, stbilita la sovranità sul territorio, le truppe romane ripresero il loro cammino di conquista. Nel 218 a.C. Roma fu impegnata nella seconda guerra punica contro la terribile Cartagine. All'avvistamento dell'esercito straniero il popolo corse alle armi, la battaglia durò tre giorni, alla quarta alba Taurinia fu conquistata, incendiata e distrutta, il popolo superstite nascosto, nel bosco della collina, attese l'avanzata dell'esercito punico per ritornare e ricostruire il villaggio.

Bibliografia
G. Colli, Storia d Torino - dalle origini a ai giorni nostri, Torino 2010
Www. Wikipedia.it

Nessun commento:

Posta un commento